C.V. sta per Curriculum Vitae – puntata 2
Dopo aver scritto la lettera di presentazione e scaricato il C.V. dal portale Europass procediamo con la compilazione.
Il C.V., come vedrete, è costituito da blocchi di informazioni:
-
dati anagrafici,
-
esperienze professionali,
-
esperienze formative,
-
altre competenze.
Ogni blocco deve essere compilato solo se ci sono informazioni da scrivere. Risulta poco “professionale” un C.V. in cui sono riportate le indicazioni di compilazione del format.
Ma procediamo per ordine: il primo blocco riguarda le informazioni personali. Qui è necessario inserire tutte le informazioni anagrafiche e quelle di contatto. L’indirizzo e-mail fornito deve essere consultato spesso e riportare preferibilmente il nome e il cognome, capita di leggere indirizzi composti da nickname poco qualificanti.
Oltre alle informazioni è necessario riportare anche una foto nello spazio che nel format è di colore grigio. Questo è un aspetto molto controverso, diversi sono coloro i quali non gradiscono inserire la foto; questa è utile non per valutare l’aspetto dei candidati, ma diventa un richiamo visivo per il recruiter col quale farete il colloquio. A tal proposito consigliamo di fotografarsi su fondo anonimo senza necessariamente fare la scansione della foto tessera scattata in uno studio fotografico o recuperare foto di vacanze e feste, come spesso accade.
Dalla prossima settimana approfondiremo la compilazione degli altri blocchi del Curriculum Vitae, per il momento vi auguriamo buona scrittura.